Skip to content

Reincantare la politica

Reincantare la politica

Tutti ne parlano. Ogni giorno occupa la prima pagina dei principali quotidiani. Se ne discute al bar, a mensa, nelle case. Perché intimamente lo sappiamo: la politica riguarda tutti, condiziona le nostre giornate, le nostre relazioni, il nostro stare al mondo. Eppure molti, poi, prendono le distanze dalle politica "perché è una cosa per pochi, per chi non ha di meglio da fare, per chi cerca solo una poltrona!”. Ma è davvero così?
Per capirlo, con il Gruppo Cultura di SEL, abbiamo deciso di avvicinarci alla politica, studiarne le relazioni con la comunità, con le persone, con le arti, riscoprirne l’enorme valore e riproporlo alla società in una forma rinnovata.  Così abbiamo pensato a una serie di incontri – tutti a ingresso gratuito – con antropologi, scrittori, musicisti, intellettuali. Una specie di "scuola di politica", aperta a tutti quelli che vorranno partecipare.
Il primo incontro sarà il prossimo venerdì, 5 febbraio, alle ore 17:30. Il suo titolo è "Reincantare  la politica" , sottotitolo: "Le persone, le loro passioni possono fondare una comunità politica nuova?".
Questo, come tutti i prossimi incontri, si svolgerà a Firenze, nel complesso delle Ex Murate.
Ma non è l’unica iniziativa del "mio" gruppo! Proprio l’altro giorno, la commissione bilancio del Comune di Firenze ha approvato una nostra mozione per la progressiva migrazione del sistema software della Pubblica Amministrazione, da sistema proprietario a sistema open o free. Tutto questo mentre il ministo della Funzione Pubblica, Renato Brunetta, liberista e efficientista, conferma con un appalto milionario (ma il ministo non ci dice quanto ha speso) la Microsoft come monopolista nella fornitura di software per l’Amministrazione statale.

Post a Comment

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *
*
*