Skip to content

Tutti per Vallata

IMG_20130501_181808Ho trascorso una settimana di ferie a Vallata e mi sono divertito a pubblicare sul web, quotidianamente, qualche foto di case, paesaggi, chiese di Vallata. Un tentativo semplice di documentare una bellezza che resiste, nonostante l’incuria di chi ha amministrato Vallata in questi anni. Una bellezza che è stata favorita da una natura generosa e dalla fatica di uomini e donne che nel passato hanno costruito il loro ambiente con grande cura e rispetto: le strade principali, le abitazioni modeste eppure bellissime, inserite in maniera armonica nel circostante, gli spazi e gli edifici pubblici, impregnati di sacralità, per il senso di giustizia e devozione che vi sono stati riposti.

E’ successo che queste foto hanno incuriosito alcuni miei amici, convinti di trovarsi di fronte a un sito UNESCO, e adesso non vedono l’ora di trascorrere a Vallata un week end. Devo aver esagerato con le foto. Forse avrei dovuto allargare lo zoom per mostrare anche il degrado in cui sono stati immersi quei piccoli gioielli di storia e di cultura.

Perché di arte a Vallata probabilmente non ce n’è e non ce n’è mai stata, ma siamo tutti testimoni di una storia e di una cultura di un popolo, che ha levigato la strada per le Festole e gli antichi portali in pietra delle abitazioni, che ha creato gli argini del ruscello e modellato le scale che conducono a Porta Rivellino, che con una colletta pubblica ha costruito la chiesa di Santa Maria e ristrutturato la decadente chiesetta di San Vito. Siamo testimoni, ma distratti. Eredi ingrati, che negli anni hanno sperperato un patrimonio culturale immenso. E’ successo per molti motivi più o meno gravi, ma alla base di ciascuno di essi c’è una scarsa attenzione per il bene pubblico, una scarsa sensibilità verso ciò che dà valore alla vita di una comunità e attraverso essa, alla propria.

C’è la possibilità di riappropriarsi di quella storia, di riconciliarsi con quella cultura. Certo spetta a ciascuno di noi adoperarci in questa direzione, ma chi ha funzioni pubbliche – specie in realtà piccole come la nostra – ha più responsabilità di altri. Per questo spero che riusciate a portare avanti il vostro progetto politico, che per una volta individua con puntualità le emergenze del nostro paese: tutela dell’ambiente e del territorio, attenzione per le nuove generazioni, trasparenza dell’agire politico, ricostituzione dei legami sociali, centralità della cultura, modernizzazione dell’amministrazione. Non posso votare, ma chiedo ospitalità nella parola “tutti”. Tutti per Vallata. Ci sono anche io.

Post a Comment

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *
*
*