Skip to content

FON

FON

L’erba del vicino può essere più verde, ma se non la passa è inutile.

Da stasera, chi si trova nelle vicinanze della mia casa può connettersi al punto di accesso "FON_AnimaSalva". Sulla porta di ingresso ho messo un adesivo che è la copia del banner che potete vedere nella sezione destra del blog e che reca l’indicazione "Punto d’accesso FON".
Mi spiego meglio: da questa sera faccio parte di FON, una comunità di utenti che mettono a disposizione la loro connessione ADSL ridistribuendola nel vicinato con una piccola antenna Wi-Fi. Chi partecipa al progetto può collegarsi gratuitamente a tutti i punti di accesso FON degli altri utenti. Non solo in Italia, ma nel mondo. Quando il progetto inizierà a prendere piede, in città sarà possibile navigare, telefonare e chattare con telefoni, palmari e laptop Wi-Fi.
Può sembrare una cosa da nerds, ma vi assicuro che non è così: io non ci capisco molto di reti e di sistemi informativi, ma installare questa antennina è una cosa davvero semplice. Internet senza fili nelle aree urbane, senza pagare. Il progetto fortemente voluto (e finanziato con 21,7 milioni di euro) da Skype e Google ha questo nobile obiettivo.  Per favorire la diffusione del progetto quotidianamente vengono attivate iniziative promozionali e si può ottenere il router e l’antenna con una minima spesa (chi aderisce entro domani, ad esempio, può avere il router a un euro…normalmente ne costerebbe 49). Per configurarlo è sufficiente collegarlo con un cavo di rete al modem (o al PC). Se poi avete difficoltà potete sempre chiamarmi, ma cominciate a informarvi cliccando qui!

9 Comments