Skip to content

Grazie Samuele

Grazie Samuele

Nell’intervista di domenica scorsa a Che tempo che fa Samuele Bersani si rivela un gran navigatore e lettore di blog. Solo due post fa gli avevo chiesto di specificare meglio la sua denuncia: una dichiarazione, un indizio che ci aiutasse a capire chi fosse il "cantautore da classifica che si fa scrivere i pezzi da ragazzi stipendiati, per poi firmarli". Così ci ha risposto nel corso della stessa intervista, prestandosi al gioco di Fabio Fazio:

– Hai affermato che molti cantautori si fanno scrivere canzoni da altri. Tu che sei bravo con le parole come chiameresti questo scandalo? Che ne so, ad esempio per lo scandalo delle tangenti si parlò di "mani pulite"…

– Mah, non so come lo chiamerei. Sicuramente qualcosa che finisce con "-opoli"

– Ad esempio? Fon, fon…fonopoli?

– Eh, eh, ma dai, tu non lo puoi dire.

Forse non tutti sanno che Fonopoli è il progetto voluto da Renato Zero per favorire la preparazione di giovani nelle discipline dello spettacolo. Insomma, Samuele Bersani un indizio ce l’ha dato e forse anche abbastanza chiaro. Però prima di gridare allo scandalo io approfondirei la questione: magari i ragazzi che scrivono quelle boiate per Renato Zero semplicemente non hanno il coraggio di firmarle…

11 Comments