Skip to content

Il demagogico Tonino

Potrebbe essere il protagonista di una nuova striscia di fumetti, oppure solo il personaggio di una rubrica vignettistica, un po’ come “Il tenero Giacomo” della settimana enigmistica. Potrebbe intitolarsi, ad esempio, “Il demagogigo Tonino”.
Oggi il leader dell’Italia dei Valori su Facebook non ci risparmia la pillola giustizialista della giornata: “Ci vogliono 100 Cortina al giorno, se ne fai solo una al giorno non basta.”
Dunque, onorevole Di Pietro, ci vuole uno Stato di polizia? Io credo di no. Forse è sufficiente ristabilire una cultura della legalità. Un controllo periodico, come quello di Cortina ha un grosso valore mediatico, ma non è la soluzione. E poi occorre restituire efficacia ai provvedimenti disciplinari contro l’evasione, se è vero, come riporta l’Espresso, che spesso centinaia di migliaia di riscossioni giacciono nel limbo dei contenziosi tra cittadini e Stato (per un valore di 14 miliardi di euro!)
Gridare ai “10, 100, 1000 Cortina” vuol dire perdere di vista l’obiettivo vero, che non è colpire il commerciante, ma reintrodurre in maniera diffusa un principio di legalità che valga per tutti: professionisti, artigiani, commercianti, artisti.

2 Comments