Skip to content

Il senso di responsabilità

Il senso di responsabilità di noi elettori

Io già so cosa voterò e perché, e so cosa non voterò. Per questo sto cercando di non farmi massacrare dalla campagna elettorale: niente TV, Internet "filtrato" dalle notizie delle ultime cazzate di Berlusconi, un libro, cinema e musica per impiegare il tempo e avere la possibilità di proporre nuovi argomenti di discussione.

So che sosterrò il PD e Veltroni, nonostante la Binetti. E troverò il modo migliore per farlo. Conosco bene le mie idee e riesco a confrontarle con quelle dei miei amici e soprattutto degli schieramenti politici che se ne fanno garanti.

Eppure.

Eppure ogni volta sempre la stessa storia: in tutti gli algoritmi disponibili sul web (prova questo e questo) che aiutano a individuare la posizione politica, risulterei sempre un po’ "più a sinistra" del partito che voto. E questo non succede solo a me, ma a tutti i miei amici. Tutti.

Ecco: sappiamo cosa vorremmo, ma anche cosa possiamo ottenere. Sappiamo sostenere l’idea, ma in noi è più forte la sensibilità democratica. Se un’intera generazione è cresciuta con questo senso di responsabilità forse non tutto è perduto.

12 Comments